Recensioni - Atelier Ellul Cardone Giuseppe

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Recensioni

Mi attragono i paesaggi di Giuseppe Ellul Cardone per la intensità dei loro colori e il segno, sicuro sino alla violenza nell'impostazione generale. Un Maestro della pittura Giuseppe Ellul Cardone che ti coinvolge nell'amore della Natura, dipinta come fonte di bellezza , di forza e di esempio.


Giorgio Falossi
Critico d'Arte


Lezioni di uno dei maestri contemporanei, tra i più rappresentativi. I suoi lavori, sono come capitoli di una narrazione sempre fedele alla Storia e alla Cronaca, tra fascino e qualità. Testimone del proprio tempo, il maestro Cardone, attraverso le sue Opere della sua personale ricerca figurativa, propone l’altro sguardo della modernità interpretativa. "


Direttore Roberto Chiavarini
Esperto d'Arte




Giuseppe Ellul Cardone
Nuovo, originale ed accattivante, il linguaggio dell’artista è caratterizzato dalla ricerca delle passioni  che affiorano da un travaglio cromatico e materico. Le opere sono parlanti, vigorose e sensibili, tanto da confluire in un turbinio emozionale che trascende l’osservatore, per toccare le pulsioni del cuore. La manipolazione degli impasti e la distribuzione sapiente, a volte espressivamente irruenti, finanche epicamente ermetici, degli effetti luminosi, caldi e potenti, raggiungono l’essenza di un vigoroso divenire. Tutto si ricompone con carisma energetico in una nuova idea esistenziale.

Cap. dr. Michele Miulli
Esperto d’arte


Cardone si pone “nell’esprimere arte” in una posizione coinvolgente legata alla sua libertà di azione, attraverso il personale dialogo intimo, profondo e sentito con la natura.
Mette in atto una sua particolare sensibilità nei riguardi del mondo che lo circonda.E’ evidente una coinvolgente animazione che si avverte esplicitamente, essendo costruita sulle energie che scaturiscono dalle masse cromatiche, risultando decise e nello stesso tempo impresse ai suoi dipinti, con una forte e tenace sua impostazione istintiva-strutturale, che spazia tra realtà e fantasia.
L’artista percorre un progetto pittorico quanto mai suggestivo per quanto riguarda lo stimolo psicologico, che si presenta complesso e sollecitato a sempre più indicative risposte e soluzioni di carattere generale e nello stesso tempo si orienta ad una progettazione di pura espressione artistica.
Siamo innanzi a una intelligenza costruzione degli spazi legati al mondo sensibile dei segni, dei colori e dei sentimenti.
Lo sviluppo del linguaggio gestionale è deciso e nel medesimo tempo concreto in una animazione luminosa e cromatica. Una animazione di base che si accosta con gestualità a schemi che diventano realtà vivente del dipinto, creando un impulso poetico che stimola l’occhio e la mente.
E’ da sottolineare che Cardone ha una particolare sensibilità nel porsi in sintonia con la realtà che riporta sulle sue tele. Senza alcuna esitazione è in grado apertamente di trasfigurare la potenza vibrante dei colori.
Il contrasto creativo è portato avanti da una eccellente variabilità tonale ed una decisa stilizzazione dell’energia che imprime ai suoi lavori. L’artista spazia in una moltitudine di direzioni legate all’intrinseco carattere sperimentale portato avanti a tutto campo.

Franco Borretti
Critico d’Arte



Il linguaggio pittorico del Maestro  Giuseppe  Ellul  Cardone ,trova suo compimento in una ricerca artistica affrontando un figurativo permeato di un personale bagaglio emotivo. Attento alla voce del suo mondo interiore e  non meno alle  esigenze della sua fantasia, si impone nel mondo dell’Arte contemporanea con poetiche  narrazioni pittoriche. Dipinti che sottolineano una rara immediatezza fruitiva attraverso la mirabile visione della realtà che si tramuta in immagini animate dal vibrante ritmo interpretativo dei  vari momenti esistenziali dove si imprimono i diversi stati d’animo. Oniriche intuizioni si sublimano nel gioco cromatico della materia pittorica mediante la quale il maestro ci restituisce  il fascino  delle sue emozioni .Emozioni percepibili nella rappresentazione di oggetti dall’arcano uso  che lasciano trasparire,  romanticamente, il nostalgico ricordo del tempo  andato .  E’  la memoria che attraverso le forme armoniosamente dipinte, prende una sua dimensione, restituendoci con magico incanto il nostro universo quotidiano custodito nello scrigno del tempo. Una innata sensibilità, prima componente del suo far arte , rivolta all’umana contemplazione naturalistica i cui dipinti (esempio La piazzetta) riproducono aspetti reali che sembrano però allontanarsi dalla vero per essere sublimati in altre   dimensioni,  riflettendo lo stato accorato del suo Autore. A volte il suo estro creativo sembra  intriso di fantasia, volando verso mondi immaginari ma in realtà esso esprime  quell’ardente desiderio di vedere  Un nuovo mondo. Sogno di un cuore d’artista, tornato fanciullo per credere in quel miracolo di purificazione attraverso la giustizia divina. Un mondo dove si possa ritrovare quell’innocenza per vivere ,più di gioia spirituale che di futili interessi materiali. In ogni sua opera aleggia una nostalgica atmosfera raccontata con magistrale mezzi della tecnica dove ogni colore rivela un suo significato, dove ogni forma ha la sua allegoria dove si può trovare  quella lieta consapevolezza che, fare arte per trasmettere sincere “Emozioni”, non è assolutamente “Utopia”.

Anna Francesca Biondolillo
Critico d'Arte




Nel lontano 1931 Aldous Huxley, con lungimiranza e attenta sensibilità, scriveva l’opera “Brave New Word”, “Il Nuovo Mondo”, ispirandosi per il titolo ad una celebre esclamazione contenuta nel V atto della “Tempesta di Shakespeare”. Egli ne delineava una visione del mondo futurista e per certi versi apocalittica, a cui dedicava negli anni Sessanta una seconda riflessione “ Ritorno al Mondo Nuovo”, dove confermava la validità degli eventi preannunciati e divenuti, in un tempo così breve, tragicamente reali. Giuseppe Ellul Cardone attraverso l’opera “ Il Nuovo Mondo” colora di cromatismi e di speranze la dolorosa condizione che attualmente avvolge l’umano ed il suo esistere e sentire. In tale contesto la terra ne risulta avviluppata in un catastrofico decorso. Con estrema sensibilità quest’artista riesce invece ad intravedere la luce attraverso la raffigurazione-idealizzazione di un bambino che rappresenta, appunto, il volto del domani e la fiducia per un nuovo venire. Come egli stesso scrive nella  poesia dedicata all’opera.

Paola Simona Tesio
Critico d'Arte




Un’esplosione di luce nella sua vibrazione cromatica caratterizza le splendide opere del Maestro Giuseppe Ellul Cardone.  Nei suoi dipinti , specialmente nei paesaggi , la concezione pittorica del Maestro risulta come    libertà espressiva dallo slancio creativo immediato,  attraverso la validità del disegno e l’eccellente equilibrio  tonale che donano fascino al costrutto artistico. Ciò che colpisce dei suoi lavori è la magia della luce che come per incanto vivifica ogni città o paesaggio da lui trattato,  facendone riflettere le sue intime emozioni.  Egli possiede, infatti, quella dote  di captare gli infiniti aspetti  della realtà filtrati dai suoi sentimenti per riproporli  in immagini di luminose poetiche atmosfere. Una pittura che è l’essenza dell’animo del Maestro Giuseppe Ellul  Cardone  atta alla realizzazione estetica.  Concrete manifestazioni  di briosità compositiva e al contempo consapevolezza della capacità del proprio estro trapelano in dipinti come “Vene zia “ e “ La terrazza” coinvolgenti nella loro affascinante visione.  Bellezze naturalistiche che assumono il ruolo  di mezzo comunicativo di un Maestro dall’innato talento , quindi sicuramente , una delle firme più valide dell’Arte Contemporanea.

Anna Francesca Biondolillo
Critico d'Arte



La ricerca artistica del maestro Giuseppe Ellul Cardone ha il suo approccio in un figurativo che si contraddistingue per il lirico trasporto emotivo trasmesso nei suoi prestigiosi lavori. La ricchezza dei suoi dipinti rivelano la validità del suo talento. Egli si affida al suo intuito emozionale per le sue creatività realizzate spesso con una sua tecnica personale, ottenendo una resa di elevata ingegnosità inventiva. Anche quando il maestro si cimenta con la tecnica dell’acquerello dà prova di grande maestria come ne fa testimonianza "Barche in secca", un dipinto da cui emerge l’abilità del disegno e l’eccellente equilibrio tonale.

Florinda Alagna Tomaselli
Critico d'Arte



                                                                                                                      


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu